Sito dedicato alla comunità di Montecelio e alle sue tradizioni in particolare alla festa di San Michele Arcangelo con la sfilata delle Vunnelle
.
Il Paese
Arte e cultura
Chiese e Monumenti
Associazioni
Manifestazioni
Comitati festa S.Michele
Pagine Utili
 
 
a
"Leggere com'io l'intendo vuol dire profondamente pensare"
 
 

 

Il Simposio Letterario Alicanto
ha visto l’inizio delle sue attività il tredici dicembre dell’anno duemilatredici, data in cui presso la sala conferenze del Complesso del San Michele in Montecelio ha avuto luogo il primo incontro tra i soci fondatori e la popolazione locale a cui essi si rivolgono.
L’evento, denominato “Qualcuno con cui parlare”, si è articolato nell'esaustivo ed elegante discorso di presentazione delle attività e degli obiettivi dell'Associazione, da cui è emerso lo scopo di voler unire arte, musica, natura e cultura, per stimolare i cittadini ad un’apertura al sociale e ad una coscienza civile, promuovendo valori e aspettative atte ad individuare un punto di incontro in grado di armonizzare l’esistente con le esigenze del futuro.
Si è parlato di scambi culturali al fine di far nascere relazioni concrete, basate sul reciproco confronto, sfruttando la completa sinergia dei servizi offerti dal territorio con le attività integrative che il Simposio intende realizzare, quali conferenze, incontri letterari, laboratori didattici, spettacoli musicali e teatrali.
Favorevole a tal riguardo l’intervento dell'allora Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura della Città di Guidonia Montecelio, il quale ha espresso la sua piena aderenza ai principi del Simposio, e ha evidenziato quanto questi risultino essere delle opportunità di confronto verso fenomeni di pubblico interesse, quindi una maggiore sensibilizzazione al rispetto delle istituzioni e delle strutture comunali.
Anche i commenti degli altri presenti in sala hanno sottolineato la decisa e coraggiosa azione che il Simposio ha voluto intraprendere verso il sociale: legare ogni esperienza artistica e culturale per non creare blocchi a se stanti ma forme diverse dello stesso sapere, e voler trasmettere e condividere questo con gli altri cittadini.
Sin da subito il Simposio, in collaborazione con l'Area VIII Pubblica Istruzione e Cultura della Città di Guidonia Montecelio, si è impegnato nella campagna di valorizzazione, promozione e divulgazione del Museo Civico Rodolfo Lanciani di Montecelio presso il Tiburtino Shopping Center. Il canale di comunicazione si è sviluppato maggiormente sul ricco programma di conferenze, eventi e mostre inseriti nell'iniziativa “I Giovedì del Museo", promossa dall’allora Dirigente Area VIII. Proprio in tale ambito di sinergia culturale, con grande entusiasmo, è proseguita l’opera di rivalutazione del Museo Lanciani, nella quale il Simposio ha provveduto all’organizzazione di tre appuntamenti culturali, quali L’equilibrio tra Marte e Venere, La Maschera e Creature dell’Illusione.
Nel periodo febbraio-giugno dello scorso anno, i membri dell’Associazione hanno prestato servizio di volontariato gratuito presso il Museo Lanciani, contribuendo fattivamente alle attività di apertura, chiusura, gestione oneri economici, nonché svolgendo visite guidate gratuite nello stesso. Inoltre l’azione culturale del Simposio Letterario Alicanto si è estesa anche sul territorio tiburtino, ottenendo come primo risultato la gestione della Biblioteca d’Istituto del Liceo Classico, per troppo tempo lasciata a se stessa. Tale iniziativa ha rilevato grande entusiasmo sia da parte del Dirigente Scolastico, sia da parte degli studenti.
Dopo un primo approccio, tra scaffali impolverati e un imperante disordine, si è proceduti con la ricollocazione ragionata dei volumi e un’appropriata catalogazione degli stessi con il metodo decimale Dewey, così da ottimizzarne l’organizzazione e renderne più semplice la consultazione e fruibilità.
Ancora molta è la strada che si intende percorrere, ancora tanti sono gli obiettivi da raggiungere. L’Associazione, tra le tante attività e manifestazioni cui ha aderito, ha piacere di ricordare:
la conferenza “Arte e Potere. Il fenomeno della committenza nel territorio tiburtino” tenutasi il 26 aprile 2014 nella cornice del progetto “MISA Guidonia Montecelio”;
la manifestazione “Guidonia On Air, Guidonia Montecelio Città dell’Aria e dell’Archeologia”, curata di concerto con l’Assessorato alla Cultura;
la partecipazione, in rappresentanza della Città di Guidonia Montecelio, alla manifestazione “Musei in piazza” organizzata dal Comune di Anzio;
la partecipazione ai “Festeggiamenti in onore di Maria SS.MA Immacolata” nelle giornate 28-31 Agosto 2014 e per la quale l’Associazione ha svolto visite guidate gratuite notturne presso il Museo Civico Rodolfo Lanciani e ha tenuta la conferenza “La pietà e il culto mariano nel Medioevo e l’iconografia dell’Immacolata”.

Il Presidente

Emanuele Garofalo

 
 

Via Romana,35 00012 Guidonia Montecelio RM
cell: 3342259984 - 3207425092
C.F. 94068330581
e-mail:simposioletterarioalicanto@gmail.com
Facebook/simposioletterarioalicanto